Circ 108 Orario definitivo Scuola Secondaria di I Grado

Circ. n. 108    Firenze, 20 novembre 2020    

                                                                                            

Ai Docenti

Alle famiglie

Scuola Secondaria

e p.c. Al DSGA
Al Personale ATA

 

 
OGGETTO: Orario definitivo Scuola Secondaria di I Grado

 

            Si comunica che, a partire dal 23 novembre, è in vigore l'orario definitivo delle classi della Scuola Secondaria di primo grado (Allegato n.1).

Si allega inoltre l’orario per la Didattica Digitale Integrata delle classi II^ e III^ della Scuola Secondaria di primo grado (Allegato n.2).

Si ricorda alle famiglie che la frequenza alle attività didattiche a distanza è obbligatoria. Eventuali assenze  saranno segnate sul Registro Elettronico e dovranno essere giustificate. Si sottolinea inoltre che un  elevato numero di ore di assenza, non giustificate da motivazioni certificate di ordine medico, potrebbe  pregiudicare l’esito dell’andamento scolastico, a prescindere dalle valutazioni positive eventualmente  conseguite. 

 

Si invitano docenti e famiglie a visionare il Regolamento della Didattica Digitale Integrata (DDI) sul sito istituzionale all’indirizzo: https://www.icpierodellafrancesca.edu.it/pdf/Regolamento%20DDI.pdf

 

Come da regolamento della DDI, si ricorda che: “Le attività didattiche da realizzare in modalità DDI devono essere organizzate in modo da garantire la continuità dell’interazione con lo studente. Si possono individuare due tipologie di attività digitali integrate: attività sincrone e attività asincrone.  

Sono da considerarsi attività sincrone (colorate in giallo nell’orario allegato):  

• le videolezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti; 

• lo svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test più o meno strutturati con il monitoraggio in tempo reale da parte dell’insegnante, ad esempio utilizzando applicazioni quali Microsoft Word, Power Point, Apple Pages, Keynote, Google Moduli e altre.

Sono da considerarsi attività asincrone (colorate in azzurro nell’orario allegato): le attività di insegnamento-apprendimento strutturate e documentabili svolte con l’ausilio di strumenti digitali, che prevedono lo svolgimento autonomo da parte delle studentesse e degli studenti di compiti precisi, assegnati di volta in volta, anche su base plurisettimanale, e/o diversificati per piccoli gruppi, quali:  

   la visione di videolezioni, documentari o altro materiale video, predisposto o indicato dall’insegnante;  

  l’attività di approfondimento con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante; 

    esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di artefatti digitali nell’ambito di un project work;

    attività legate alle piattaforme predisposte dai libri di testo. 

 

Durante lo svolgimento delle videolezioni si richiede, come esplicitato dal regolamento:

  • Il rispetto della puntualità di accesso al meeting;
  • La partecipazione al meeting con la videocamera attivata che inquadra l’alunno stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisto del materiale necessario per lo svolgimento delle attività. 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Dott.ssa Maria Domenica Torrombacco