Circ 154 Screening nelle scuole su base volontaria con tampone per COVID - 19 con test rapido – Classi II e III Scuola Secondaria di I Grado

Circ. n. 154           Firenze, 18 gennaio 2021

A tutte le famiglie

Scuola Secondaria di I Grado

OGGETTO: Screening nelle scuole su base volontaria con tampone per COVID - 19 con test rapido – Classi II e III Scuola Secondaria di I Grado

Si comunica che  il Comune di Firenze - Assessorato all’Istruzione, l’Azienda USL Toscana Centro con ISP, CSST Firenze e le Associazioni aderenti al progetto, propongono, per gli studenti delle scuole del primo ciclo, uno screening per l’individuazione di casi di COVID-19, a titolo gratuito per le famiglie.

Il giorno mercoledì 27 gennaio 2021il personale sanitario dedicato effettuerà i tamponi con test rapido per screening COVID-19 solo alle/agli alunne/i per i quali la famiglia avrà espresso il consenso alla prestazione (Allegato 2). Il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro le ore 10.00 di venerdì 22 gennaio all’indirizzo mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In alternativa, i moduli debitamente compilati potranno essere consegnati alle insegnanti di classe che provvederanno a recapitarli tempestivamente presso gli Uffici di Segreteria.

Si ricorda di portare con sé la tessera sanitaria.

Una volta effettuato il test, trascorso il tempo necessario (circa 15-30 minuti), l’operatore eseguirà la lettura dei risultati:

-      In caso di esito negativo, l’operatore registrerà i dati dell’alunno/a e la/lo studente/studentessa potrà rientrare nella propria classe.

-      In caso di esito positivo o dubbio, la scuola comunicherà il risultato del test alla famiglia, che dovrà recarsi a scuola per prendere la/il propria/o figlio/a, e provvedere all’effettuazione di un tampone di conferma che potrà essere eseguito in modalità drive-through presso il Drive S.Rosa, via Lungarno Santa Rosa,13 nella stessa giornata.

Per ulteriori chiarimenti si invita a prendere visione del materiale allegato e, in alternativa, a rivolgersi al proprio medico di medicina generale o al pediatra di famiglia.

Si ricorda che in mancanza dell’autorizzazione dei genitori, le/gli alunne/i NON potranno effettuare il tampone.

Allegati:

N. 1 - INFORMATIVA Tampone rino-orofaringeo per 2019-nCov (Virus Coronavirus) con test rapido;

N. 2 - MODULO CONSENSO INFORMATO Tampone rino-orofaringeo per 2019-nCov (Virus Coronavirus) con test rapido;

N. 3 - Istruzioni operative per screening nelle scuole con tampone per COVID-19 con test rapido.