Talentinclusivi

La Rete TalentInclusivi ha come oggetto la promozione di attività didattiche, di ricerca,

sperimentazione metodologica e sviluppo organizzativo, di formazione e aggiornamento del

personale scolastico sulla tematica della didattica per la plusdotazione e/o alto potenziale cognitivo e della didattica per lo sviluppo dei talenti (Gifted & Talent Education).

La rete, attraverso varie forme di Progettazione Partecipata, intende diffondere iniziative

didattiche innovative e inclusive mediante una condivisione di risorse umane e materiali su tutto il territorio nazionale, con le seguenti finalità:

- valorizzare le competenze specifiche e le professionalità dei docenti;

- diffondere le buone prassi organizzative e varie sperimentazioni didattiche dei diversi Istituti;

- coinvolgere le famiglie e degli studenti con Alto Potenziale Cognitivo, Plusdotazione e Talenti - definiti Gifted Children;

- accogliere i bisogni che possono emergere dai vari territori.

Le azioni della Rete TalentInclusivi sono volte al riconoscimento dei Bisogni Educativi degli alunni con plusdotazione, in un’ottica inclusiva, di personalizzazione del percorso formativo e di valorizzazione del potenziale di tutti i soggetti in crescita, per consentire il benessere ed uno sviluppo armonico, così come la normativa vigente ci suggerisce e la migliore tradizione

pedagogica nazionale ci insegna.

Scuole aderenti alla Rete

Lidia Carola

I.C. Pietro

Mennea

Via Canosa, 161 Barletta (BA)

BAIC867006

Puglia

CATACCHIO

Gabriella

I.C. G. Felci

Via Paolina 126, Velletri (RM)

RMIC8F700A

Lazio

ATTANASIO

Margherita

I.C. Monastir

Via G. Deledda 6, Monastir (CA)

CAIC7200E

Sardegna

PIBIRI

Rosalba

I.C. Centro Storico Moncalieri (Torino)

Via San Martino 27,

Moncalieri (TO)

TOIC88800V

Piemonte

FANTINO

Valeria Maria

Ai seguenti Links è possibile scaricare la documentazione relativa:

I 10 impegni per gli insegnanti e le scuole

I 10 impegni dei dirigenti scolastici

Per il nostro Istituto la referente è la docente

INIZIATIVE DELLA RETE

1° Convegno nazionale della Rete Talentinclusivi

Iniziativa di presentazione della Rete con tutte le scuole partecipanti e proposte di iniziative future.

Volantino 1 convegno nazionale talenti inclusivi 2021

I CONVEGNO NAZIONALE_15_05_2021

Ricerca- Formazione sul Renzulli Learning System

Proposta di formazione gratuita per gli insegnanti sul sistema di apprendimento personalizzato per lo sviluppo delle potenzialità e dei talenti degli studenti.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE IL GIORNO 22 MAGGIO 2021

Maggiori dettagli nella Circolare della scuola capofila e nella locandina dell’iniziativa:

Circolare PRESENTAZIONE RICERCA-FORMAZIONE

Locandina formazione insegnanti Renzulli

Anche gli alunni e gli studenti possono partecipare gratuitamente alla sperimentazione del Renzulli Learning System,un sistema digitale di apprendimento personalizzato per lo sviluppo delle potenzialità e dei talenti degli studenti da fruire a distanza, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Maggiori informazioni nella locandina dell’iniziativa per le famiglie

locandina studenti renzulli

Incontro con l’autrice di due testi sulla Didattica dei Talenti dott.ssa Martina Brazzolotto

“La Didattica per lo sviluppo dei talenti” e “La Didattica per la plusdotazione attraverso lo sviluppo dei talenti” saranno presentati in modalità online dalla dott.ssa Brazzolotto GIOVEDì 27 MAGGIO 2021  Indicazioni per l'iscrizione nella locandina:

Brazzolotto_presentazione libri_27_05_2021

Circolare PRESENTAZIONE RICERCA-FORMAZIONE