Circ 278 Piano scuola estate 2021 – Riapertura bando Scuola Secondaria

Ai genitori delle classi I e II

Scuola Secondaria

OGGETTO: Piano scuola estate 2021 – Riapertura bando Scuola Secondaria

Il Ministero dell’Istruzione ha diramato il Piano scuola estate 2021, per consentire agli alunni di recuperare la socialità e rafforzare gli apprendimenti, usufruendo di laboratori per il potenziamento delle competenze. L’adesione degli studenti, delle loro famiglie e dei docenti è su base volontaria. Per una ulteriore e dettagliata spiegazione del Piano si rimanda alla lettura della circolare n. 270 del 28 maggio 2021.

Visto il numero esiguo di richieste di iscrizione ai laboratori, viene riaperta la possibilità di partecipazione per gli alunni delle Classi I e II della Scuola Secondaria. I Laboratori disciplinari verranno effettuati secondo la seguente scansione oraria:

14/06-30/06

8 ore Italiano

6 ore Matematica

6 ore Lingua Inglese

Il dettaglio dei giorni e degli orari verrà comunicato quanto prima, in base alle adesioni ricevute.

La pianificazione e la realizzazione del piano estate è subordinata alla disponibilità di partecipazione degli alunni, per tale motivo i genitori dovranno rispondere compilando il moduli di adesione allegati alla presente circolare e di inviarli (Allegato 1 e 2 corredati delle copie dei documenti di identità), entro le ore 16.00 del 10 giugno 2021, all’indirizzo istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel caso in cui occorra stilare una graduatoria per superamento di domande, rispetto al numero previsto, verranno utilizzati i seguenti criteri di selezione e i coordinatori di classe saranno chiamati a compilare la parte di loro competenza entro e non oltre il giorno 11 giugno 2021, inviando i moduli in segreteria.

Dichiarazioni da parte della famiglia:

PUNTEGGIO

Alunni stranieri (sia nati in Italia che con cittadinanza straniera) e adottati

3

Difficoltà economiche (ISEE da allegare alla domanda)

Padre e madre disoccupati

Padre o madre disoccupati

1

Numero di figli in famiglia

0,5  per ogni figlio

A parità di punteggio ha priorità l'alunno di età maggiore.

Alunni individuati dal Consiglio di classe/team docente che:

PUNTEGGIO

Manifestano scarsa motivazione allo studio con rischio di dispersione/abbandono scolastico

3

Manifestano Bisogni Educativi Speciali (con disabilità, DSA, stranieri, etc...)

Manifestano problematiche relazionali

2

Manifestano lacune nelle competenze di base

2

Un’apposita Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico, valutati i requisiti di accesso e le clausole di esclusione, sentito i pareri vincolanti dei singoli consigli di classe/team docente interessati, qualora ce ne fosse bisogno, procederà a stilare le graduatorie. Le graduatorie, affisse all’Albo presso la sede direzionale, avranno valore di notifica agli interessati che potranno inoltrare reclamo al Dirigente Scolastico della scuola entro 5 giorni dalla data di pubblicazione. Successivamente, la scuola provvederà ad informare gli allievi collocati in posizione utile nella graduatoria dell’inserimento come discente nei percorsi formativi da attivare.