La storia

La scuola nasce nell'anno scolastico 1977/78 come succursale della scuola media statale Pirandello; nel 1981/82 diviene autonoma mediante l’istituzione della scuola media statale XXXII, che resta con tale denominazione fino al  1983/84.

Nell’anno scolastico 1997/98, in seguito ad un decreto di fusione, la scuola media statale Piero Della Francesca si unisce alla scuola media statale Pirandello e nel 1999/2000 anche alla scuola media Gramsci divenendo la scuola media statale Piero Della Francesca-Pirandello-Gramsci, proseguendo in tal modo la sua attività fino all’anno scolastico 2005/06.

Nell’anno scolastico 2006/07, le tre scuole vengono divise per dare luogo alla costituzione degli attuali istituti comprensivi.

L'istituto comprensivo "Piero Della Francesca", include l'omonima scuola secondaria di primo grado, le due scuole primarie "Giulio Bechi" e "Don Milani" e le due scuole dell'infanzia "Bruno Ciari" e "Gianni Rodari".