Presentazione

L’Istituto è situato nel Quartiere 4 di Firenze, nella parte posta a ovest della città, denominata S. Lorenzo a Greve che comprende: Legnaia, Soffiano, Isolotto, S.Quirico, Le Torri, Ponte a Greve, S.Lorenzo a Greve, Sollicciano, Ugnano, Mantignano, S.Bartolo.

Tale struttura geografica del territorio determina anche una connotazione sociale e culturale piuttosto eterogenea e complessa. Negli anni ha avuto tutti i problemi tipici di un centro abitato che, da piccolo nucleo agricolo, si è trasformato in una cittadella. Cresciuta inizialmente secondo uno sviluppo urbanistico abbastanza spontaneo, ha visto formarsi zone periferiche diversificate, colline divenute residenziali ed aree allargate più marginali. Il territorio è stato interessato negli ultimi anni da un forte sviluppo edilizio di carattere residenziale, dalla nascita di un grande centro commerciale e dalla creazione della linea tranviaria che collega Firenze e Scandicci

Il contesto sociale in cui sono inserite le scuole del nostro Istituto Comprensivo offre un tenore di vita correlato ad uno sviluppo economico soprattutto delle piccole e medie imprese, supportato dalla presenza di istituzioni pubbliche e private che hanno saputo offrire alla popolazione occasioni culturali di vario tipo fra le quali associazioni sportive, associazioni di volontariato, luoghi ricreativi. Nonostante questo, sono presenti situazioni di disagio dovute anche al deterioramento in atto della situazione economica con la crisi di alcuni settori produttivi.

mappa

Dove Siamo

Sede Centrale – Direzione – Uffici E Segreteria

Indirizzo: Via Bugiardini, 25

50142 Firenze

Codice: Fiic840007

Tel: 055/7320404 – Fax 055/7322380

Referenti: Elena Boari