Educazione alla salute

Linee di indirizzo per la corretta alimentazione

L’Azienda Sanitaria 10 auspica l’adesione da parte di tutte le Scuole Primarie verso progetti regionali che sono stati proposti dalle Strutture di Educazione alla Salute delle Aziende Sanitarie toscane,(o che lo saranno entro breve) , progetti utili ad implementare sia l’attività fisica che stili alimentari salutari.

Tra questi il Progetto “Stretching in Classe”, ( depliant in allegato) finalizzato a contrastare gli effetti della sedentarietà e di una prolungata posizione (spesso scorretta) tra i banchi di scuola, richiama l’attenzione sull’importanza dell’attività motoria per favorire il benessere dei ragazzi.

Altri progetti , come ad esempio frutta nelle scuole del Mipaff, ma realizzabile da ogni plesso, nel principio delle Linee di indirizzo per la ristorazione scolastica, con distribuzione della frutta della mensa, a merenda metà mattina, con obiettivo di ” Guadagnare Salute in Toscana” in clicca qui

Pubblicazione dei risultati di “OKkio alla Salute” Regione Toscana, dati di sorveglianza per le azioni di miglioramento, è presente sul sito dedicato,  qui

Fra i documenti ufficiali in allegato, in spicco, “Le Linee di indirizzo per la Ristorazione Scolastica” emesse dalla Regione Toscana (Delibera n°1127 del 28/12/2010 riguardante destinatari e finalità progetto “OKkio alla SALUTE” e “Progetto HBSC” (Health Behaviour in School-aged Children).

Qui sono affrontati gli aspetti nutrizionali, la somministrazione dei pasti, ruoli responsabilità e competenze che riconfermano la finalità educativa svolta dai pasti consumati a scuola.

OKkio alla Salute Azienda Sanitaria 10 Firenze

Referente Progetto Dott.ssa Barbara Niccoli della Igiene e Sanità Pubblica Igiene della Nutrizione

Assistente Sanitaria Dr.ssa Francesca Bardi della U.O Assistenza Sanitaria ambito Preventivo