TalentInclusivi

Cos'è

La Rete TalentInclusivi ha come oggetto la promozione di attività didattiche, di ricerca, sperimentazione metodologica e sviluppo organizzativo, di formazione e aggiornamento del personale scolastico sulla tematica della didattica per la plusdotazione e/o alto potenziale cognitivo e della didattica per lo sviluppo dei talenti (Gifted & Talent Education).

La Rete Talentincusivi sta ampliando la sua attività costruendo articolazioni regionali della Rete a partire dalla scuola Polo di Regione e coinvolgendo a cascata altre istituzioni scolastiche.

Anche il nostro istituto come scuola Polo della Regione Toscana ha ampliato il proprio raggio d’azione e coinvolto altre scuole interessate per costruire una Sezione regionale della rete Talentinclusivi, composta dai seguenti istituti:

• I.C. Piero della Francesca di Firenze - Istituto Polo di regione
  • I.C. 3 di Sesto Fiorentino - scuola aderente

Visualizza la pagina dedicata della scuola capofila: Istituto Comprensivo Statale Campodarsego (scuolecampodarsego.edu.it)

A cosa serve

La rete, attraverso varie forme di Progettazione Partecipata, intende diffondere iniziative didattiche innovative e inclusive mediante una condivisione di risorse umane e materiali su tutto il territorio nazionale, con le seguenti finalità:

•  valorizzare le competenze specifiche e le professionalità dei docenti;
  •  diffondere le buone prassi organizzative e varie sperimentazioni didattiche dei diversi Istituti;
  • coinvolgere le famiglie e degli studenti con Alto Potenziale Cognitivo, Plusdotazione e Talenti - definiti Gifted Children;
  • accogliere i bisogni che possono emergere dai vari territori.

Le azioni della Rete TalentInclusivi sono volte al riconoscimento dei Bisogni Educativi degli alunni con plusdotazione, in un’ottica inclusiva, di personalizzazione del percorso formativo e di valorizzazione del potenziale di tutti i soggetti in crescita, per consentire il benessere ed uno sviluppo armonico, così come la normativa vigente ci suggerisce e la migliore tradizione pedagogica nazionale ci insegna.

Per il nostro Istituto la referente è la docente Vania Bovino

contatto e-mail: vania.bovino@icpierodellafrancesca.edu.it

Per l'anno scolastico 2023-2024 sono state organizzate le seguenti iniziative  di formazione gratuite per i docenti degli istituti della rete:

LocandinaAnalisidicaso_maggio20241.jpg

evento di presentazione_22.02.24.jpg