Artigiani della matematica

Progetto Curricolare

dal 15 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto consiste nello svolgimento di lezioni finalizzate ad approfondire tematiche di geometria e aritmetica, prediligendo nella loro trattazione un approccio laboratoriale.

L’attività viene preferibilmente svolta a classi aperte, in gruppi di due classi seguiti da due docenti (compatibilmente con le norme vigenti). A conclusione del percorso didattico svolto verrà allestita una mostra del materiale prodotto. In orario extra curricolare verranno effettuati degli incontri in cui tale esposizione potrà essere illustrata, da piccoli gruppi di alunni, alle proprie famiglie o agli alunni della scuola primaria, in un’ottica di continuità.

Plessi Destinatari del progetto Referente Docenti coinvolti Tempi Spazi
Piero Della Francesca  classi seconde scuola secondaria Boari Boari, Francisci, Galli, Guidi febbraio 2023 – maggio 2023 sede scolastica

Obiettivi

• Favorire l’apprendimento della matematica, rispettando i livelli di competenza iniziali e i ritmi di ciascun alunno, attraverso una metodologia laboratoriale.

• Potenziare la motivazione per la disciplina.

• Sviluppare competenze matematiche spendibili in situazioni concrete del quotidiano. Potenziare le competenze digitali utilizzando il software Geogebra.

• Valorizzare l’interazione e la cooperazione fra pari.

• Favorire una visione interdisciplinare dei saperi matematici.