Sport in Rete

Progetto speciale di sviluppo dell’educazione motoria, fisica e sportiva delle scuole secondarie di i° del quartiere 4 e scandicci (Fi) in rete

Il centro poli-sportivo scolastico (c.p.s.) sport in rete è un progetto sportivo comune a otto scuole, e approvato dagli o.o.c.c. dei cinque istituti comprensivi del quartiere 4 e dei tre istituti comprensivi del comune di scandicci, inserito nei p.o.f. dei singoli istituti, al fine di ottimizzare le risorse, migliorare l’offerta formativa e valorizzare le competenze individuali.

Plessi Destinatari del progetto Referente Docenti coinvolti Tempi Spazi
Piero Della Francesca  alunni scuola secondaria Bellocci Bellocci

novembre 2022 – maggio 2023

Palestra Piero della Francesca e Don Milani; campo scuola “Betti”; Palestre altri istituti comprensivi coinvolti

Attivita’ previste:

attivita’ d’istituto e attivita’ interistituto sia curriculari, che extracurriculari.

Attivita’ d’istituto

•  Attività sportive proposte in collaborazione con le associazioni sportive del Quartiere 4, del territorio metropolitano fiorentino, del Comune di Scandicci e limitrofi.
  • Tornei interni alla scuola: le singole scuole potranno organizzare nel corso dell’anno attività e tornei interni delle discipline sportive di pallarilanciata, pallamano, pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, atletica leggera, ecc…
  • Incontri con atleti ed esperti delle varie discipline sportive.
  • Partecipazione a progetti presenti sul territorio nazionale (Es. Olimpiadi della Danza –Ass.ne Faredanza Trento) •Partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi, a tornei ed altre attività sportive scolastiche/ gare organizzate da enti e organizzazioni sportive del territorio (es.: trofeo assi, g.s.s, ecc.).
  • Partecipazione all'Essd attivita’ interistituto
  •  Corsi di avviamento alla pratica sportiva, tornei di giochi sportivi e torneo interscolastico di Atletica leggera (a cui partecipa anche la scuola paritaria Nardi).
  • Le attività coordinate dai docenti di Educazione Fisica si svolgeranno nel pomeriggio, in orario extracurricolare, per ovviare a problemi organizzativi e orari dei singoli Istituti.
  • Le modalità per l’iscrizione e la partecipazione saranno attuate mediante particolare modulistica.
  • Ciascuna disciplina sarà seguita sempre da un insegnante di Educazione Fisica, affiancato, se necessario, da un esperto come previsto dalla c.m. 4221 del 09/12/97 e con l’utilizzo anche di strutture esterne al plesso scolastico ove necessario.
  • Finali inter-istituti in orario antimeridiano di pallarilanciata, pallamano, pallavolo, atletica leggera.

Pianificazione delle attivita’

Dal mese di novembre 2022 inizio dei corsi di avviamento alla pratica sportiva di varie discipline aperti a tutti gli alunni delle scuole aderenti al progetto su base volontaria con un contributo di 10€ a partecipante.

L’attivazione prevede un numero minimo di iscritti.

Da Novembre2022 ad Maggio2023 : svolgimento dei Tornei di Atletica Leggera, Pallarilanciata, Pallamano, Pallavolo fra le Scuole Secondarie di primo grado aderenti, con l’interruzione della prima settimana di Febbraio, per gli impegni degli scrutini del I quadrimestre.

Premiazioni :

Saranno istituiti premi per le classi e per gli alunni vincitori al termine delle finali e realizzata una giornata di chiusura con premiazioni.

•  Fondi del Miur previsti per le attività sportive
  •  Sponsor eventuali
  •  Palestre e\o spazi esterni degli Istituti Comprensivi
  •  Stadio atletica B. Betti
  •  altri spazi messi a disposizione degli Eell

1.  Uniformare l’offerta ludico-motoria/sportiva del territorio;
  2.  Potenziare e sviluppare le competenze motorie;
  3.  Promuovere una cultura dell’accoglienza e della collaborazione reciproca e del fair play;
  4.  Recuperare i valori educativi, formativi e socializzanti dello sport;
  5.  Contrastare l’agonismo sfrenato.

Alunni di tutte le classi degli Istituti Comprensivi aderenti.

- Quartiere 4 - ufficio sport ,
- Ass. Sport comune di Scandicci,
- Regione Toscana, Coni,
- Ufficio Educazione Fisica/ Usp Firenze,
- altre società sportive\associazioni e federazioni operanti sul territorio .