Fablab coding e robotica

Progetto extra curricolare Scuola Secondaria

dal 1 Febbraio 2023 al 31 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Gli alunni verranno introdotti all’utilizzo di dispositivi programmabili ed alla loro implementazione, partendo dalla gestione del coding e giungendo alla creazione di prototipi capaci di eseguire il codice, passando attraverso la realizzazione di componenti basati sul sistema Lego SpiKE, e anche tramite l’utilizzo della grafica digitale e della stampa 3D.

Obiettivi

Il progetto mira prevalentemente ad incrementare la tendenza al problem solving mediante un approccio moderno e coerente con la realtà nella quale gli studenti sono quotidianamente immersi. Richiede utilizzo della logica deduttiva e propensione progettuale, stimolando inoltre cura nelle attività che necessitano motricità fine.Le attività di “learning by doing” portano il discente a acquisire/migliorare conoscenze e competenze curriculari, necessitando di applicare i concetti teorici per un fine pratico. L’approccio si riflette sulle attività scolastiche tipiche dal settore Stem, per le quali risulta fondamentale un maggiore allenamento delle capacità logiche.

Studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado

Luogo

La scuola secondaria di primo grado “piero della francesca” via bugiardini, 25 firenze Via